Se ti trovi qui è perché sei in cerca di novità, il che di solito è indice di una natura sana, aperta e curiosa.

Vorrei poter esaudire tutte le tue curiosità sul mio lavoro o sul mondo, ma per ragioni spazio-temporali qui te ne propongo solo alcune.

Innanzitutto, puoi sconvolgere la tua adrenalina leggendo le prime strabilianti indagini del Commissario Daltonico, uscite calde di stampa ad ottobre.

commissario.jpeg

INCIPIT

La giornata del commissario Daltonico era iniziata all’insegna del mistero.
In realtà tutte le giornate di tutti gli esseri viventi iniziano all’insegna del mistero, perché la vita e il risveglio sono due grandi misteri, ma pochi se ne rendono conto.

Il commissario invece non dava mai nulla per scontato quindi, perfino mentre guidava in retromarcia per inserire la propria autovettura nell’unico parcheggio disponibile davanti alla gioielleria, una miriade di domande gli ronzavano nel cervello come api in un prato fiorito.

Voglio acquistare il libro

Amazon

Mondadori

Libraccio.it

Ibs.it

Cartellone- campanile.jpg
premio campanile 2021 - la mia famiglia on line - giuseppe della misericordia.jpg

7 novembre. La mia famiglia on line vince il Premio Achille Campanile 2021

Questa la motivazione della Giuria: La qualità preziosa di La mia famiglia on line è il fatto che tutto ciò che accade sia facile, comodo, rilassante, giocoso. Il rapporto matrimoniale di Lucia e Francesco è di una leggerezza invidiabile. Chiunque vorrebbe vivere come loro, senza le fatiche del giorno, coccolati e viziati da un’esistenza di schermi computer, intelligenze artificiali, droni e realtà virtuali a servizio. La felicità è tutta qui: pensare una cosa e averla subito, all’istante. Ma è così? Quando un drone si perde tra i rami di un faggio, cambia qualcosa: ci si accorge che questa realtà godibile di puro confort nasconde una terribile voragine. Per esempio, Lucia si accorge di non saper più vivere come un essere umano: si vede goffa nei suoi 32 metri da attraversare dalla casa verso l’albero. L’entrata in scena di Thomas, un pittore vero con pennello, matite e colori, è la goccia che fa traboccare qualsiasi equilibro: si comprende che la vita invidiabile è solo un’esistenza sprovvista di abilità e di carattere; è una vita d’acquario. Ma Lucia impara: apprende l’arte della vita. Capisce una cosa semplicissima quanto essenziale: il fatto che il campanello fuori dalla porta, suonando, annunci che c’è qualcuno e che il mondo, con tutti i suoi difetti, sia vero, è una cosa straordinaria. La sua domanda è struggente: “Io credevo… io ho sempre pensato che non ci fosse nessuno fuori!” Invece, il mondo ci sorprende ancora: forse solo Francesco, il marito virtuale, non riesce proprio a capirlo. Quello che lui deciderà di fare non è che vivere dentro una paura abbagliata dall’illusione. E la sua, alla fine, non sarà una decisione, ma l’ammissione della qualità preziosa di questo testo: la vita vera degli uomini è un pericolo, è una scommessa: non può essere che una splendida paradossale, bellissima sorpresa – costi quel che costi.

38 giorni per cambiare vita - commedia - giuseppe della misericordia - premio campanile.jp

Ancora ottobre: ecco il debutto della mia commedia segnalata nel 2020 dalla Giuria del Premio Achille Campanile con la seguente Motivazione: “Mai come oggi si muore e si risorge in un solo giorno. E non perché in giro ci siano delle divinità. Il fatto vero è cha la vita di ciascuno di noi si regge ad un filo sottilissimo tirato, stretto stretto, dalla grande madre che regola la nostra vita e le nostre preoccupazioni: la banca. La storia della donna in fuga e del funzionario di banca che può distruggere e salvare fino alla pura felicità la nostra protagonista è forse la storia di tutti noi: non più Lazzaro, ma ciascuno Alice nel paese delle NON meraviglie”

38 giorni per cambiare vita - giuseppe della misericordia - chiara di stefano - giacomo zi
Premio campanile 2020 - 38 giorni per cambiare vita - giuseppe della misericordia.jpg

Continua la mia ormai decennale collaborazione con Laura Formenti (qui le date) per il teatro, la tv il web e gli eventi aziendali. Ecco il nuovo spettacolo, che ha debuttato quest'estate, ed ecco una delle più recenti "apparizioni".

brava per essere un pugile - laura formenti - giuseppe della misericordia.jpg

Le mie commedie sono quasi tutte in scena.

Se vuoi anche altre novità non ti rimane che la mia pagina facebook