commissario-daltonico (2).jpg

 

COMMEDIE GIALLO-COMICHE

Copioni teatrali, racconti, eventi

L'umorismo è uno sguardo inatteso sul mondo, quindi il commissario è Daltonico, ma di cognome. Non risolve i gialli: li crea.

Dopo il successo dei suoi racconti, ora è fermamente intenzionato a portare ancora più equivoci e ancora più risate tra gli ignari spettatori seduti in sala. E non c'è modo di fermarlo.

Qui puoi scaricare i nuovi copioni delle sue commedie comiche e scoprire di più sulle sue strabilianti indagini.

commedia gialla comica copione testo teatrale - il commissario Daltonico a teatro - giusep

IL COMMISSARIO DALTONICO A TEATRO

Commedia comica per 4 personaggi: 2 Donne e 2 Uomini

VOGLIO SCARICARE IL COPIONE

Sinossi

Nel bel mezzo di una rappresentazione teatrale, il commissario Daltonico irrompe sul palco, tra lo stupore generale. Niente panico: deve solo arrestare un attore. Dal momento che il commissario ha un cuore d'oro, permetterà di concludere lo spettacolo, ma per evitare la fuga del sospettato è costretto a inventarsi una parte e rimanere in scena, facendo esplodere il già precario equilibrio tra gli attori, minato da invidie, fragilità e smanie di protagonismo.

Una satira che squarcia la quarta parete perché i conflitti degli attori sono, in fondo, i conflitti di tutti, anche degli spettatori.

____________________

giallo comico copione commedia testo teatrale - il commissario Daltonico e la rapina finit

IL COMMISSARIO DALTONICO E LA RAPINA FINITA BENE

Commedia giallo comica per 5 personaggi: 2 Donne e 3 Uomini.

VOGLIO SCARICARE IL COPIONE

Sinossi

Il commissario Daltonico sorprende due ladri mentre stanno svaligiando un appartamento. Non gli ci vuole molto a convincersi che siano i padroni di casa, quindi li conforta e gli fa  firmare un verbale nel quale dichiarano che nulla è stato rubato. Tutto risolto? Quasi: all'improvviso arrivano i veri padroni di casa. E forse anche loro hanno qualcosa da nascondere.

____________________

copioni gialli comici  testi teatrali commedie - il commissario Daltonico e la medicina mi

​IL COMMISSARIO DALTONICO E LA MEDICINA MIRACOLOSA

Commedia comica gialla per 10 personaggi: da 6 a 10 attori. Da 0 a 9 Donne e da 1 a 10 Uomini

VOGLIO SCARICARE IL COPIONE

Sinossi​

Durante una delle sue indagini il commissario Daltonico fa una scoperta incredibile: esiste una medicina che cura qualunque male, dalla pressione alta alla pressione bassa, e che va bene pure per i sani: si chiama Tùttoben. Ma il dottore che la prescrive non vuole che si sappia in giro. Perché? Per scoprirlo, al commissario Daltonico non rimane che arruolare la sua segretaria e visitare i suoi pazienti.

____________________

commissario.jpeg

IL COMMISSARIO DALTONICO

Due strabilianti indagini

Puoi acquistare subito il libro su AMAZON e sui principali bookstore!

Incipit

La giornata del commissario Daltonico era iniziata all’insegna del mistero.
In realtà tutte le giornate di tutti gli esseri viventi iniziano all’insegna del mistero, perché la vita e il risveglio sono due grandi misteri, ma pochi se ne rendono conto.

Il commissario invece non dava mai nulla per scontato quindi, perfino mentre guidava in retromarcia per inserire la propria autovettura nell’unico parcheggio disponibile davanti alla gioielleria, una miriade di domande gli ronzavano nel cervello come api in un prato fiorito.

Innanzitutto, qual era esattamente l’incarico che il Vicequestore gli aveva assegnato all’alba con tono misterioso e voce impastata?

Non ricordava quasi nulla di quella telefonata: il momento del risveglio non è certo il più indicato per ricevere importanti informazioni lavorative. Ricordava una serie di mezze frasi indistinte e scollegate tra loro. Sicuramente qualcosa a proposito della gioielleria in centro. E forse del palazzo di fronte.

Ma un’altra domanda gli si conficcava ancora più tremendamente nel cervello e nell’orgoglio: perché gli aveva telefonato il Vicequestore? Lui era un Commissario, il Commissario Daltonico, quindi avrebbe dovuto telefonargli il Questore, non il Vicequestore. Il Vicequestore, se proprio avesse voluto buttare giù dal letto qualcuno, avrebbe dovuto telefonare a un Vicecommissario, e assegnargli un viceincarico o una viceindagine per arrestare un viceladro.

A questo punto del ragionamento la manovra era completata, scese dall’autovettura e puntò a lunghi passi dritto verso il palazzo di fronte alla gioielleria, deciso a portare a termine nel migliore dei modi la missione, che per il momento consisteva nel ricostruire quale fosse la missione.

____________________

IL COMMISSARIO DALTONICO FA COSE

Il commissario si muove brillantemente in qualunque contesto.

Si avvale delle consulenze dell'Avvocato Andrea de Bruno di SDPALT - Studio delle Professioni Associate Legali Tributarie - Roma, con il quale ha più volte dialogato in pubblico sul "Codice dell'Umorismo".

Ha creato un Format dedicato a "Psiche, umorismo e Letteratura" con la Dottoressa Emanuela Dyrmishi, Servizio Psicosociale di Chiasso, Specialista in Relazioni Transculturali, Psicofarmacologia, Rischio Economico e Geopolitica, proposto con successo a diversi tipi di pubblico in Italia e in Svizzera.

daltonico-belliinzona.jpg
daltonico - morbio.jpg
presentazione.cuveglio.jpg
evento.sdpalt.jpg
Presentazione.bregazzana.jpg
varese.jpg