top of page
piccoli.crimini.condominiali-giuseppe della misericordia.jpg

Piccoli Crimini Condominiali

Una commedia nera. Molto nera.

di Giuseppe Della Misericordia 

Commedia per 2 personaggi: due donne

La commedia ha debuttato il 1 ottobre 2022 al Teatro Toscanini - Cascina Commenda, Segrate Milano con Ussi Alzati e Barbara Bertato e la regia di Teo Guadalupi.

Puoi seguire lo spettacolo su Facebook qui

Se vuoi leggere il copione puoi scrivermi

Sinossi

L’improvvisa dipartita di un anziano vicino di casa scatena in due cugine il senso di rivalsa che da sempre covano contro lo Stato, contro i vicini e forse anche contro se stesse. Perché non far sparire il corpo dell’uomo e continuare a incassare la sua pensione? Sembra la scelta più giusta da compiere: le due donne decidono così di prendersi con cinica leggerezza quello che pensano di meritare e, giacché ci sono, cercano anche di ricostruirsi una vita più felice. In fondo basta poco: qualche altro vicino da far sparire e qualche altra pensione da incassare…​​

Note dell'autore

In questa commedia ho voluto portare all’esasperazione un sentimento tipicamente italiano: sentirsi fregati dallo Stato. Le due protagoniste hanno l’occasione, per una volta, di fregare lo Stato e ne approfittano in modo grottesco, fino a perdere il controllo e, inevitabilmente, a diventare vittime di se stesse. D’altronde le due donne non sono quasi mai d’accordo tra di loro e di fronte ad ogni decisione tentano comicamente la via del voto, ritrovandosi perennemente con due mani alzate e due voti contrari e inconciliabili. Non potranno far altro che ammettere: “maledetta democrazia, non funziona mai!”

bottom of page