top of page
piccoli.crimini.condominiali-giuseppe della misericordia.jpg

Piccoli Crimini Condominiali

Una commedia nera. Molto nera.

di Giuseppe Della Misericordia 

​

Commedia per 2 personaggi: due donne​

​

La commedia ha debuttato il 1 ottobre 2022 al Teatro Toscanini - Cascina Commenda, Segrate Milano con Ussi Alzati e Barbara Bertato e la regia di Teo Guadalupi.

​

Puoi seguire lo spettacolo su Facebook qui

​

Se vuoi leggere il copione puoi scrivermi

​

​

Sinossi

L’improvvisa dipartita di un anziano vicino di casa scatena in due cugine il senso di rivalsa che da sempre covano contro lo Stato, contro i vicini e forse anche contro se stesse. Perché non far sparire il corpo dell’uomo e continuare a incassare la sua pensione? Sembra la scelta più giusta da compiere: le due donne decidono così di prendersi con cinica leggerezza quello che pensano di meritare e, giacché ci sono, cercano anche di ricostruirsi una vita più felice. In fondo basta poco: qualche altro vicino da far sparire e qualche altra pensione da incassare…​​

​

Note dell'autore

In questa commedia ho voluto portare all’esasperazione un sentimento tipicamente italiano: sentirsi fregati dallo Stato. Le due protagoniste hanno l’occasione, per una volta, di fregare lo Stato e ne approfittano in modo grottesco, fino a perdere il controllo e, inevitabilmente, a diventare vittime di se stesse. D’altronde le due donne non sono quasi mai d’accordo tra di loro e di fronte ad ogni decisione tentano comicamente la via del voto, ritrovandosi perennemente con due mani alzate e due voti contrari e inconciliabili. Non potranno far altro che ammettere: “maledetta democrazia, non funziona mai!”

​

bottom of page