
COPIONI COMMEDIE PER DUE PERSONAGGI
​
​

38 GIORNI PER CAMBIARE VITA
​
Menzione Speciale della Giuria al copione "Premio Nazionale Teatrale Achille Campanile" 2020 .
​
Commedia per 2 personaggi: 1 Donna e 1 Uomo
​
​
Sinossi
​
Lisa sta riempiendo freneticamente un valigia, intenzionata a fuggire il più lontano possibile, ma qualcuno bussa alla porta per fermarla. Cosa sta succedendo?
La vita di Lisa è un casino: ha solo lavori precari, vive in un appartamento che odia ed è appena stata lasciata dal suo compagno. Un giorno, all’improvviso, compare sul suo conto un milione di euro e si abbandona a spese dissennate. Attira così l’attenzione di un impiegato della banca che vuole farle restituire i soldi e rimettere le cose a posto: è Fabio, un uomo solido e affidabile, con un lavoro a tempo indeterminato e una vita fatta di inamovibili certezze.
Lo scontro è inevitabile: le personalità dei protagonisti sono opposte e i loro obiettivi inconciliabili. Ne nasce un esilarante e stravagante rapporto che li condurrà a chiedersi cosa vogliono davvero dalla vita e arrivare insieme, dopo 38 giorni, alla stessa imprevedibile conclusione.
​
Motivazione della Giuria: “Mai come oggi si muore e si risorge in un solo giorno. E non perché in giro ci siano delle divinità. Il fatto vero è cha la vita di ciascuno di noi si regge ad un filo sottilissimo tirato, stretto stretto, dalla grande madre che regola la nostra vita e le nostre preoccupazioni: la banca. La storia della donna in fuga e del funzionario di banca che può distruggere e salvare fino alla pura felicità la nostra protagonista è forse la storia di tutti noi: non più Lazzaro, ma ciascuno Alice nel paese delle NON meraviglie”
​
La commedia ha debuttato il 30 ottobre 2021 con la regia di Giacomo Zito al Teatro Artemisio Volontè di Velletri, nel corso della Rassegna di Teatro e Letteratura Campaniliana 2021.
​
_________________________
​

PICCOLI CRIMINI CONDOMINIALI
Commedia per due personaggi: 2 donne
VOGLIO SAPERNE DI PIU'
Voglio seguire lo spettacolo su Facebook qui
Sinossi
​
L’improvvisa dipartita di un anziano vicino di casa scatena in due cugine il senso di rivalsa che da sempre covano contro lo Stato, contro i vicini e forse anche contro se stesse. Perché non far sparire il corpo dell’uomo e continuare a incassare la sua pensione? Sembra la cosa più giusta da fare. Una commedia molto comica e molto cinica.
La commedia ha debuttato il 1 ottobre 2022 al Teatro Toscanini - Cascina Commenda, Segrate, Milano.
​
_________________________
​

COME NON FARE L'AMORE
5 corti teatrali a due personaggi che possono essere rappresentati singolarmente o costituire uno spettacolo completo
​
Sinossi
​
In ogni corto c'è una coppia, reduce da una festa di matrimonio, in una stanza d'albergo: la serata sembra iniziare nel più promettente dei modi. Ma la vita è così: una parola di troppo, una domanda inattesa, una rivelazione sconvolgente… c’è sempre un buon motivo per fare l’amore e c’è sempre un buon motivo per non farlo. 5 dialoghi a due sull’esilarante tragedia dei rapporti amorosi.
​
_________________________
​
.jpg)
UN DIVANO PER DUE
Sinossi
​
Giovanni si presenta disperato a casa del suo amico Luca, in cerca di conforto e ospitalità: ha scoperto che la sua ex fidanzata Laura adesso vede un altro uomo. Chi è quest’uomo? Purtroppo è proprio Luca, che da un lato inventa goffe bugie per tenere nascosta la verità, dall’altro ogni suo tentativo di svelarla si rivela tragicamente inconcludente. La convivenza forzata innesca un crescendo di esilaranti equivoci e scambi di persona che portano i personaggi all’esasperazione, fino all’inaspettata soluzione.
Una commedia sull’amore, sull’amicizia e sulla sincerità.
​
_________________________

PARIGI-GALLARATE, MON AMOUR!
​
Commedia per 2 personaggi, una donna e un uomo
​
SINOSSI
​
Che effetto può fare rivedere dopo tanti anni l’indimenticabile amore dei tempi del liceo? Daniele organizza un fine settimana nel suo agriturismo con i vecchi compagni di classe e Monica arriva addirittura da Parigi per partecipare. I due ex innamorati inizialmente non riescono neanche a parlarsi ma, superato l’imbarazzo, si dicono fin troppo, tra goffi litigi, battute taglienti ed improbabili gelosie. Forse sono troppo cambiati, o forse non cambiati per niente, ma questo incontro non è certo come se lo immaginavano. Ad ingarbugliare la situazione ci si mettono anche un segreto svelato e un allarme che suona sempre nel momento sbagliato.
Una commedia cinica e romantica che gioca con leggerezza sul filo della domanda che tutti, prima o poi, ci siamo posti: le nostre vite avrebbero potuto essere diverse?
​
____________________
​