top of page

COPIONI PER DUE PERSONAGGI
 

I testi presenti in questa pagina sono molto diversi tra loro e hanno storie molto diverse, ma sono accomunati da due cose: un grande lavoro sul ritmo e un grande successo fin dal debutto.

 

La commedia 38 giorni per cambiare vita è stata affidata da Gaetano, il figlio di Achille Campanile, alla regia di Giacomo in occasione della Rassegna Campaniliana.

 

Piccoli crimini condominiali è nata dopo una chiacchierata con Ussi e Barbara, che mi hanno chiesto di scrivere qualcosa per loro, “magari una commedia nera”.

 

Scrivere per due personaggi è per me una sfida con il ritmo, una sfida di scrittura e una sfida da consegnare a chi va sul palco.

 

In entrambe le commedie il ritmo è sostenuto dai frequenti cambi. Cambi di tutto: di scena, di abito, di modo di pensare, di modo di parlare, di modo di camminare.

38giorni per cambiare vita -giuseppe della misericordia.jpg

38 GIORNI PER CAMBIARE VITA

Menzione Speciale della Giuria al copione "Premio Nazionale Teatrale Achille Campanile" 2020 .

Commedia per 2 personaggi: 1 Donna e 1 Uomo

VOGLIO SCARICARE IL COPIONE

VOGLIO SAPERNE DI PIU'

Sinossi

Lisa sta riempiendo freneticamente un valigia, intenzionata a fuggire il più lontano possibile, ma qualcuno bussa alla porta per fermarla. Cosa sta succedendo?

La vita di Lisa è un casino: ha solo lavori precari, vive in un appartamento che odia ed è appena stata lasciata dal suo compagno. Un giorno, all’improvviso, compare sul suo conto un milione di euro e si abbandona a spese dissennate. Attira così l’attenzione di un impiegato della banca che vuole farle restituire i soldi e rimettere le cose a posto: è Fabio, un uomo solido e affidabile, con un lavoro a tempo indeterminato e una vita fatta di inamovibili certezze.

Lo scontro è inevitabile: le personalità dei protagonisti sono opposte e i loro obiettivi inconciliabili. Ne nasce un esilarante e stravagante rapporto che li condurrà a chiedersi cosa vogliono davvero dalla vita e arrivare insieme, dopo 38 giorni, alla stessa imprevedibile conclusione.

Motivazione della Giuria: “Mai come oggi si muore e si risorge in un solo giorno. E non perché in giro ci siano delle divinità. Il fatto vero è cha la vita di ciascuno di noi si regge ad un filo sottilissimo tirato, stretto stretto, dalla grande madre che regola la nostra vita e le nostre preoccupazioni: la banca. La storia della donna in fuga e del funzionario di banca che può distruggere e salvare fino alla pura felicità la nostra protagonista è forse la storia di tutti noi: non più Lazzaro, ma ciascuno Alice nel paese delle NON meraviglie”

La commedia ha debuttato il 30 ottobre 2021 con la regia di Giacomo Zito al Teatro Artemisio Volontè di Velletri, nel corso della Rassegna di Teatro e Letteratura Campaniliana 2021. 

A maggio 2023 debutta a Tirana tradotta in albanese.

VOGLIO SAPERNE DI PIU'

_________________________

Piccoli Crimini Condominiali giuseppe della misericordia locandina1.jpg

PICCOLI CRIMINI CONDOMINIALI

Commedia per due personaggi: 2 donne


 
In questo momento la commedia è in esclusiva ed è  disponibile solo per compagnie amatoriali.
Se desideri leggere il copione scrivimi

Puoi seguire lo spettacolo su
Facebook qui

Sinossi

L’improvvisa dipartita di un anziano vicino di casa scatena in due cugine il senso di rivalsa che da sempre covano contro lo Stato, contro i vicini e forse anche contro se stesse. Perché non far sparire il corpo dell’uomo e continuare a incassare la sua pensione? Sembra la cosa più giusta da fare. Una commedia molto comica e molto cinica.

La commedia ha debuttato il 1 ottobre 2022 al Teatro Toscanini - Cascina Commenda, Segrate, Milano.

_________________________

bottom of page