COPIONI PER DUE PERSONAGGI
​
​
38 GIORNI PER CAMBIARE VITA
​
Menzione Speciale della Giuria al copione "Premio Nazionale Teatrale Achille Campanile" 2020 .
​
Commedia per 2 personaggi: 1 Donna e 1 Uomo
​
​
Sinossi
​
Lisa sta riempiendo freneticamente un valigia, intenzionata a fuggire il più lontano possibile, ma qualcuno bussa alla porta per fermarla. Cosa sta succedendo?
La vita di Lisa è un casino: ha solo lavori precari, vive in un appartamento che odia ed è appena stata lasciata dal suo compagno. Un giorno, all’improvviso, compare sul suo conto un milione di euro e si abbandona a spese dissennate. Attira così l’attenzione di un impiegato della banca che vuole farle restituire i soldi e rimettere le cose a posto: è Fabio, un uomo solido e affidabile, con un lavoro a tempo indeterminato e una vita fatta di inamovibili certezze.
Lo scontro è inevitabile: le personalità dei protagonisti sono opposte e i loro obiettivi inconciliabili. Ne nasce un esilarante e stravagante rapporto che li condurrà a chiedersi cosa vogliono davvero dalla vita e arrivare insieme, dopo 38 giorni, alla stessa imprevedibile conclusione.
​
Motivazione della Giuria: “Mai come oggi si muore e si risorge in un solo giorno. E non perché in giro ci siano delle divinità. Il fatto vero è cha la vita di ciascuno di noi si regge ad un filo sottilissimo tirato, stretto stretto, dalla grande madre che regola la nostra vita e le nostre preoccupazioni: la banca. La storia della donna in fuga e del funzionario di banca che può distruggere e salvare fino alla pura felicità la nostra protagonista è forse la storia di tutti noi: non più Lazzaro, ma ciascuno Alice nel paese delle NON meraviglie”
​
La commedia ha debuttato il 30 ottobre 2021 con la regia di Giacomo Zito al Teatro Artemisio Volontè di Velletri, nel corso della Rassegna di Teatro e Letteratura Campaniliana 2021.
​
_________________________
​
PICCOLI CRIMINI CONDOMINIALI
Commedia per due personaggi: 2 donne
VOGLIO SAPERNE DI PIU'
Voglio leggere il copione: scrivimi
Voglio seguire lo spettacolo su Facebook qui
Sinossi
​
L’improvvisa dipartita di un anziano vicino di casa scatena in due cugine il senso di rivalsa che da sempre covano contro lo Stato, contro i vicini e forse anche contro se stesse. Perché non far sparire il corpo dell’uomo e continuare a incassare la sua pensione? Sembra la cosa più giusta da fare. Una commedia molto comica e molto cinica.
La commedia ha debuttato il 1 ottobre 2022 al Teatro Toscanini - Cascina Commenda, Segrate, Milano.
​
_________________________
​