Ho solo fatto uno scherzo
di Giuseppe Della Misericordia
Con Davide Fabbrocino
Regia Maurizio Pellegrino
Produzione: Primo Piano Inquilini d'Arte
Contatti:
primopianoaps@gmail.com
Tel. 3282795782
Lo spettacolo ha debuttato il 5 maggio 2023 - Soms - Noviligure (Al).
__
Nella sua prima edizione ha debuttato il 31 maggio 2018 al Teatro Duse di Besozzo (Va) .
Uno spettacolo che parla di bullismo e cyberbullismo e che con un linguaggio avvincente, diretto e documentato si rivolge a tutti: ai bulli, alle vittime e ai testimoni.
Sinossi
Tre ragazzi sono seduti di fronte a un Ispettore della Polizia. Alessio, il bullo, è convinto di aver fatto solo uno scherzo, certo l’ultimo di una lunga serie, ma solo uno scherzo. Pian piano è costretto a rendersi conto che la situazione è grave: ha commesso veri e propri reati penali. Davide, la vittima, segnato fisicamente e psicologicamente, lentamente impara che per paura, insicurezza e vergogna non è riuscito a difendere quanto ha di più prezioso: se stesso. Giovanni è lo spettatore che forse rideva o forse faceva finta di non guardare: raccontando tutto capisce amaramente che se fosse intervenuto forse quello che è successo si sarebbe potuto evitare. Ma che cosa è successo esattamente? L’Ispettore vuole che siano i ragazzi a raccontare la verità.
I personaggi sono interpretati dallo stesso attore e alla fine dello spettacolo quasi si sovrapporranno in un unica voce, perché dentro tutti noi c’è una vittima, un carnefice, uno spettatore e un senso della giustizia e la consapevolezza è il primo passo per poter crescere.
EDIZIONE 2018-2022