Giuseppe Della Misericordia
Ho solo fatto uno scherzo
con Laura Formenti
regia Roberta Mandelli
di Giuseppe Della Misericordia
Prima rappresentazione: 5 aprile 2017, Istituto Istruzione Superiore Edith Stein, Gavirate (Va)
Uno spettacolo di Teatro Ragazzi che parla di bullismo e cyberbullismo e che con un linguaggio avvincente, diretto e documentato si rivolge ai bulli, alle vittime e soprattutto ai testimoni.
Tre ragazze sono sedute di fronte a un Ispettore della Polizia. Alessia, il bullo, è convinta di aver fatto solo uno scherzo, certo l’ultimo di una lunga serie, ma solo uno scherzo. Pian piano è costretta a rendersi conto che la situazione è grave: ha commesso veri e propri reati penali. Laura, la vittima, segnata fisicamente e psicologicamente, lentamente impara che per paura, insicurezza e vergogna non è riuscita a difendere quanto ha di più prezioso: se stessa. Cristina è la spettatrice che forse rideva o forse faceva finta di non guardare: raccontando tutto capisce amaramente che se fosse intervenuta forse quello che è successo si sarebbe potuto evitare. Ma che cosa è successo esattamente? L’Ispettore vuole che siano le ragazze a raccontare la verità.
I personaggi sono interpretati dalla stessa attrice e alla fine dello spettacolo quasi si sovrapporranno in un unica voce, perchè dentro tutti noi c’è una vittima, un carnefice, uno spettatore e un senso della giustizia e la consapevolezza è il primo passo per poter crescere.